Consultazioni con le Parti Interessate, giovedì 26 ottobre 2023 ore 15.00, Corso di Dottorato in “Ingegneria dei Sistemi e delle Infrastrutture per l’Ambiente, la Mobilità e il Territorio (EMT), DICIV, UNISA

Il Corso fornisce le competenze necessarie per svolgereattività di ricerca o di formazione di alta qualificazione e/o connesse airuoli dirigenziali presso soggetti pubblici e privati, nonché qualificantinell’attività di consulenza specialistica e nell’esercizio delle libereprofessioni, contribuendo alla realizzazione dello Spazio Europeo dell’AltaFormazione e dello Spazio Europeo della Ricerca. Potrà prendere visione delPiano di Studi in allegato.

Le attività di formazione e di ricerca sviluppate siconcentrano sugli strumenti per la realizzazione e la gestione di sistemi e diinfrastrutture idrauliche, ambientali, trasportistiche, geotecniche eterritoriali. Tali attività sono intese nel cogliere ed assimilare gli aspettidi complessità tipici delle tematiche avanzate dell’Ingegneria Civile, Edile,Ambientale, che rientrano a pieno titolo tra le “Research” e “SocietalChallenges” dei programmi di ricerca finanziati dall’Unione Europea. IlCorso ha uno spiccato carattere multidisciplinare, riunendo più settoridisciplinari al fine di sviluppare ricerche articolate su temi trasversali aSettori Scientifico-Disciplinari dell’Area CUN 08, nell’ambito delle tematichedella sostenibilità dei sistemi e delle infrastrutture dell’ingegneria civile,edile e per l’ambiente e il territorio, in particolare le attività di ricercasono orientate allo studio di fenomeni naturali e attività antropiche i cuieffetti possono determinare impatti negativi e significativi sull’ambiente e/osul territorio e la progettazione delle soluzioni innovative per la mitigazionedegli impatti e la tutela dell’ambiente.

Le attività di ricerca del Corso di dottorato sono svoltenell’ambito dei settori scientifici dell’Idraulica, delle Costruzioniidrauliche, Marittime e Idrologica, dell’Ingegneria sanitaria ambientale, diStrade Ferrovie ed Aeroporti, dei Trasporti, della Geotecnica, di Tecnica ePianificazione Urbanistica, della Geografia Fisica e Geomorfologia e dellaFisica applicata. Tali attività focalizzano sullo studio di fenomeni naturalied antropici, i cui effetti possono tradursi in impatti significativi sull’ambientee/o sul territorio, sulla messa a punto di soluzioni innovative per lamitigazione degli impatti e per la protezione dell’ambiente, così come sulconcepimento di soluzioni nell’ambito dello smart building e comunitàsostenibili attraverso la pianificazione, il design, il controllo e lamanutenzione dei sistemi di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale. Lepotenziali applicazioni riguardano la definizione di sistemi di monitoraggio,l’identificazione ed il controllo delle strategie per la mitigazione dei rischiambientali in ambito territoriale e per la popolazione sottoposta a minacce divario tipo. Più in generale gli impatti descritti sono definibili nell’ambitodi soluzioni tecnico-ingegneristiche che consentono l’uso ottimale dellerisorse idriche, della difesa del territorio, favorendo quelle misure diprotezione nell’ambito dei sistemi idraulici, trasportistici, geotecnici e dipianificazione territoriale.

Le elevate professionalità conseguite attraverso il Corsodi Dottorato possono tradursi in sbocchi professionali nei seguenti ambiti:

– le Università e gli Istituti di ricerca pubblici eprivati che richiedono una elevata preparazione di base;

– gli Enti pubblici territoriali che hanno esigenze diprofessionalità di livello adeguato per svolgere compiti di analisi e gestionedel rischio sismico, nonché per il monitoraggio e l’adeguamento del patrimonioedilizio esistente e dei sistemi urbani più in generale;

– il mondo delle professioni e delle società di consulenzadove il cresciuto livello delle prestazioni richieste dalla evoluzione delleconoscenze e delle normative ha determinato la esigenza di nuove competenze dialto livello.

Attraverso l’Ente che Lei rappresenta, il Collegio deiDocenti la invita quale Rappresentante del Gruppo delle Parti Interessate,quale Organo Consultivo per la predisposizione ed aggiornamento dell’Offertaformativa. La consultazione periodica ha come obiettivo la ricognizione delladomanda di competenze del mercato del lavoro, la definizione dei criteri emodalità di erogazione dei contenuti formativi oltre che l’individuazione deipossibili sbocchi occupazionali per il Dottore di Ricerca in possesso di unaelevata qualificazione tecnico-scientifica.

Lechiediamo la cortesia di voler compilare entro mercoledì 25 ottobre 2023il questionario informativo raggiungibile al link:

https://docs.google.com/forms/d/1xEI-G7QroQ3su8FBgt1Yj51cdMn1Y3BP2BLa9_UXpkQ/edit

Iquesiti riguardano:

1)denominazione dell’Ente

2)macrosettore lavorativo di riferimento

3)caratteristiche formative/requisiti professionali richiesti

4)tipologia di figura professionale richiesta dall’attuale mercato del lavoro

5)chiarezza/coerenza degli obiettivi formativi dell’offerta proposta dall’attualeCorso di Dottorato

6)affinità degli obiettivi formativi con le esigenze del mercato del lavoro

7)affinità dei contenuti del Corso di Dottorato con le caratteristiche dellefigure professionali indicate al punto a.4

8)osservazioni/suggerimenti di carattere generale: al questionario verrà allegatala scheda del corso di dottorato, con riferimento agli obiettivi formativi e aicontenuti del corso.

9)consenso al trattamento dei dati personali.

Infine, scusandomi per il breve preavviso legato a scadenzecontingenti, La invito a partecipare giovedì 26 ottobre 2023 ore15.00 in modalità agile alla Consultazione finalizzata all’analisi delprogetto formativo. Segue il link di partecipazione:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a64aeb55d70aa48f8a0c7dfdb2082829b%40thread.tacv2/1697294879885?context=%7b%22Tid%22%3a%22c30767db-3dda-4dd4-8a4d-097d22cb99d3%22%2c%22Oid%22%3a%223942280c-9a5d-4b84-abb8-b0b0ccaa32bd%22%7d

Date

26 Oct 2023
Expired!

Time

03:00 - 05:00

Local Time

  • Timezone: America/New_York
  • Date: 25 Oct 2023
  • Time: 21:00 - 23:00

Organizer

Timetable RiS PhD
Email
2oelugfno12s14rqeb76sqha5k@group.calendar.google.com
QR Code